Vai all’indice principale

HTI Dinger & Hortmann

Stoccaggio efficiente di profili tubolari con scaffalatura Cantilever su misura

Con un nuovo magazzino centrale per profili tubolari situato a Chemnitz, la HTI Dinger & Hortmann,

grossista specializzato nel settore dell’ingegneria civile e industriale ha notevolmente migliorato l’efficienza della movimentazione 

Una grande varietà di profili lunghi e pesanti e fasci di tubi sono adesso stoccati su una scaffalatura a 30 montanti prodotte da OHRA. 

La scaffalatura a terra consente operazioni mirate di carico e scarico delle singole tipologie di profili mediante l’utilizzo di carroponte che trasporta i materiali direttamente dal camion alle scaffalature, senza alcuna manovra di rotazione , poggiati a terra o spostati con l’impiego di qualsiasi altro macchinario. L’accesso mirato ai profili, così come la loro semplice gestione, rendono la logistica particolarmente efficiente. Le scaffalature cantilever, anch’esse prodotte da OHRA, collocate lungo le  pareti interne ed esterne del deposito offrono ulteriore spazio per il deposito di profili leggeri in plastica o in acciaio. 

I camion hanno accesso diretto al deposito per operazioni di carico e scarico grazie a una corsia a doppio senso. Le scaffalature sono installate nel senso di marcia, così da permettere lo spostamento con carroponte direttamente dalla zona di carico, senza che questi debbano essere girati. Ciò garantisce la massima efficienza nelle operazioni di carico e scarico. L’elevato numero di comparti consente di riporre le diverse tipologie di profili, permettendo una rapida evasione degli ordini. Le dimensioni delle scaffalature sono adattate ai diversi profili di HTI: la struttura è formata da profili per merci che vanno da 3 a 12 metri di lunghezza e da comparti che sostengono pesi fino a 10 tonnellate. Le scaffalature sono state costruite e personalizzate secondo le richieste e le esigenze  di HTI, sfruttando al massimo le superfici di stoccaggio disponibili. 

I tubolari lunghi e pesanti invece e i fasci sono stoccati nelle scaffalature a montanti, i profili leggeri sono collocati nei cantilever OHRA. Le scaffalature zincate alte circa 5 metri sono installate lungo le  pareti interne del deposito e poi intorno al perimetro esterno. Mensole di lunghezza 1,4 metri con capacità fino a 640 kg garantiscono il sicuro posizionamento dei profili. 

Il nuovo deposito centralizza la logistica di HTI, fino ad oggi organizzata in piccoli magazzini. L’azienda apprezza oltre che le strutture anche la competenza, l’affidabilità e la rapida esecuzione del lavoro di OHRA: dal contratto alla messa in servizio sono trascorsi solo tre mesi. Grazie al nuovo magazzino per profili tubolari, HTI è oggi in grado di ottimizzare i processi di stoccaggio e ridurre i costi logistici. 

Chi è HTI Dinger & Hortmann:

La HTI Dinger & Hortmann KG è una ditta specializzata nell’ingrosso di un vasto assortimento nell’ambito dell’ingegneria civile e industriale. Fra i principali clienti troviamo servizi pubblici, enti di approvvigionamento idrico, società di gestione rifiuti, costruttori di condutture e industrie. Tra le altre cose, beneficiano di una consegna garantita "just-in-time" in cantiere. La HTI Dinger & Hartmann KG nasce dalla HTI „Mitteldeutschland“ GmbH & Co. Handels KG, fondata nel 1996. Un anno più tardi si è trasferita nell'attuale sede di Klipphausen, vicino a Dresda.  Oggi l'azienda è rappresentata in dodici sedi in Sassonia e Sassonia-Anhalt. La HTI Dinger & Hortmann KG fa parte del gruppo HTI, che consiste in una rete di medie imprese con 65 sedi in Germania e aziende in altri cinque paesi europei. HTI a sua volta fa parte del Gruppo GC, un'associazione di grossisti indipendenti di medie dimensioni. Oggi questo include più di 100 aziende in tutta la Germania con circa 650 sedi e altre aziende in 14 paesi europei. In qualità di fornitore a tutto campo, il GRUPPO GC fornisce tutti i prodotti di marca disponibili in commercio nel campo dell'ingegneria dei servizi per l'edilizia.


Galleria dei progetti