Vai all’indice principale

 Kraft Baustoffe

Kraft Baustoffe GmbH è il più grande rivenditore di materiale edile della Germania meridionale. All'interno di un deposito di 40.000 mq sono pronti per il ritiro o per la consegna di materiali di tutte le marche più conosciute. Dopo gli ampi interventi di ristrutturazione e la realizzazione dei nuovi edifici nel 2008, oggi il gruppo Kraft si presenta come uno dei più moderni distributori di materiali per l'edilizia. Tali interventi si sono resi necessari a seguito della crescita delle sedi di vendita e del costante ampliamento della gamma di prodotti.

In collaborazione con l'ufficio progettazione di Kraft, OHRA ha studiato, prodotto e montato l'intero sistema di immagazzinamento. In base ai prodotti da conservare a magazzino, alla rotazione e alla manipolazione, sono stati impiegati diversi sistemi di scaffalature e immagazzinamento.

Sono stati scelti ad es. scaffali con bracci a sbalzo in acciaio zincato a caldo per l'area esterna, dove vengono conservati i prodotti come tubi di scarico, lastre in cemento e palancole di legno. Gli scaffali con bracci a sbalzo sono parzialmente coperti e dotati di griglie metalliche per il supporto delle merci. Uno degli ostacoli principali, in questo caso specifico, era la disposizione obliqua della struttura del tetto, resa necessaria dalla forma del terreno.

I materiali su pallet vengono immagazzinati sia nel capannone che all'aperto, su robusti scaffali per pallet forniti da OHRA. Sugli scaffali che hanno una larghezza di 2.900 mm è possibile anche immagazzinare senza alcun problema i pallet sporgenti. Sul lato frontale dello scaffale per pallet sono state disposte delle stazioni di trasferimento, che consentono una preparazione degli ordini pratica ed efficiente. Inoltre, grazie all'elevata portata della struttura, all'interno dell'impianto a scaffali per pallet è possibile integrare singoli container.

Tra gli scaffali per pallet OHRA ha anche integrato una piattaforma con scaffali per pallet applicati. La piattaforma ha una lunghezza di 22.500 mm e un'altezza di 4.500 mm. La distanza tra i pilastri è di circa 5.600 mm. Se al di sotto della piattaforma è stato creato un c.d. magazzino a blocchi, la parte superiore della piattaforma può essere dotata di ulteriori scaffali per pallet.

Per le merci a rotazione rapida su Europallet, OHRA ha installato presso Kraft un moderno e robusto scaffale continuo. All'interno di un'altezza complessiva di 10 mt, sono stati realizzati cinque ripiani, con una lunghezza di 7.650 mm. Nella parte centrale del blocco scaffali è stato predisposto un tunnel per la preparazione degli ordini. La merce, disposta su pallet, viene caricata da un lato e quindi tramite rotaie trasportata al lato di uscita. In questo modo è stato rispettato il principio del "Fi-Fo" (First in – First out).

Tra i diversi sistemi di immagazzinamento sono stati allestiti dei corridoi, che consentono di caricare senza difficoltà anche TIR a più assi. Un efficiente sistema di indirizzamento all'interno del magazzino fa in modo che il trasporto avvenga facilmente.

Complessivamente presso il gruppo Kraft è stato creato un magazzino moderno ed economico, realizzato in tempi brevi grazie alla tempestiva collaborazione tra l'ufficio progettazione e OHRA.


Galleria dei progetti