Vai all’indice principale

Bati Nature

Costruzione alternativa della parete

Bati-Nature,l'azienda francese per la carpenteria / costruzione di telai in legno / specializzata nella costruzione di case con isolamento in paglia, ha migliorato la capacità di stoccaggio del legno e di elementi prefabbricati utilizzando scaffalature OHRA. Due scaffalature cantilever lunghe 24 metri con travi del tetto costituiscono le pareti di una struttura simile a un capannone. Tra di loro un corridoio di circa 6 metri di larghezza. OHRA ha impiegato solo una settimana e mezza per l’assemblaggio del magazzino completo.

Bati-Nature è una cooperativa di produzione (SCOP) con una sua concezione del mondo dell'edilizia: Da una parte, l'azienda, con i suoi 20 dipendenti, vuole realizzare alloggi confortevoli e individuali, limitando allo stesso tempo l'impatto ambientale durante tutte le fasi di realizzazione e utilizzo dell'edificio. D'altra parte, l'azienda, in quanto cooperativa seguita dai dipendenti, combina tecniche di produzione industriale a un elevato grado di orientamento verso i dipendenti.

Anche nella progettazione del nuovo magazzino, Bati-Nature ha seguito la propria strada: Ciò dovrebbe creare ulteriori capacità di stoccaggio per legno da costruzione, travi e altri materiali in legno, nonché spazio per gli elementi a parete alti e larghi diversi metri, realizzati con telai in legno e isolati con paglia. Invece di costruire convenzionalmente un capannone per gli elementi a parete e installare scaffali separati per i materiali in legno, l'azienda ha unito le due soluzioni con il supporto di Ohra.

A tale scopo, OHRA ha montato due file di scaffalature lunghe 24 metri. Sia i bracci cantilever che le basi sono rivolte verso l'esterno. Le colonne alte 5,51 metri, sostengono travi del  tetto lunghe 3,2 metri su entrambi i lati. Le scaffalature sono orientate in modo che tra di loro si crei un'area di stoccaggio coperta, larga circa 6 metri. Grazie al fatto che le basi delle scaffalature sono  rivolte solo verso l'esterno è possibile collocare gli elementi prefabbricati. Sulle pareti esterne, le mensole cantilever lunghe 1,2 metri con una capacità di carico di 800 chilogrammi formano tre (o quattro) piani di stoccaggio coperti in cui  sono sistemate le  travi e il legname da costruzione.

In  solo 1,5 settimane di assemblaggio, grazie a  questa struttura  si è potuta migliorare rapidamente  la capacità di stoccaggio  rispetto a un magazzino tradizionale.


Galleria

Warehouse building
Rack-clad building made of cantilever racks
Floor storage zone between the racks