Vai all’indice principale

Bois Du Poitou

La soluzione 2 più 2 triplica la capacità di stoccaggio

Bois Du Poitou, rivenditore francese di materiali edili, ha modernizzato il suo magazzino esistente per legnami e pannelli presso sede di Soudan: anzichè di sistemare il legname a pavimento come prima i materiali sono ora collocati su cantilever OHRA bifronte e monofronte direttamente accessibili  Bois Du Poitou può così sfruttare al meglio l'edificio esistente, ridurre significativamente i tempi di prelievo e triplicare la capacità di stoccaggio.

Troppa poca capacità, troppo sforzo

Bois Du Poitou ha costruito un capannone per lo stoccaggio di travetti in legno, pannelli e altri prodotti in legno. Ma nonostante una dimensione di 1.500 metri quadrati, la capacità di stoccaggio non risultava sufficiente in quanto non veniva sfruttata l’altezza a disposizione. Inoltre, la gestione dei prodotti era complessa e richiedeva molto tempo e facilmente si verificavano  danni ai materiali.

Allargamento nella terza dimensione

Pertanto, l'azienda ha deciso di abbandonare il concetto di accatastamento a pavimento e di stoccare i materiali su cantilever. OHRA ha costruito due file bifronti lunghe circa 40 metri e alti sette. Le mensole di carico hanno lunghezza di  1.200 millimetri con una capacità di carico di 800 chilogrammi ciascuna , sette sono i livelli di carico e hanno consentito di migliorare la capacità di stoccaggio. Due cantilever monofronte con quattro livelli di carico lungo la parete del capannone completano il magazzino.

Un nuovo tipo di stoccaggio

Per merito dello stoccaggio su cantilever , Bois Du Poitou non solo è stato in grado di triplicare la capacità dei materiali nel capannone, ma ha anche la panoramica delle scorte. I danni alle merci sono stati ridotti al minimo

in quanto ora si accede direttamente con carrello elevatore laterale e non ci sono spostamenti inutili. Anche i tempi necessari per le operazioni di entrata/uscita nel magazzino si sono sensibilmente ridotti, il che migliora l'efficienza complessiva dei processi di stoccaggio e consente di servire i clienti più rapidamente. "Le scaffalature cantilever OHRA rappresentano per noi un nuovo tipo di stoccaggio, con una maggiore quantità e una migliore qualità", afferma Valentin Ouvrard di Bois Du Poitou.

Informazioni su Bois Du Poitou:

Fondata nel 1987 a Soudan, Bois Du Poitou offre una vasta gamma di materiali edili sia per i committenti privati, sia per i professionisti. Comprende vari legnami, dal legno di abete al legno di quercia fino ai legni esotici, ad esempio per esigenze di carpenteria, materiali isolanti, rivestimenti per pavimenti, porte o mobili da giardino.


Galleria dei progetti