Vai all’indice principale

Gedimat Laboissiere

Meno danni della merce stoccata

L’azienda commerciale francese di legname Gedimat Laboissiere ha ampliato le propria capacità di stoccaggio di pannelli in legno grazie ad una nuova scaffalatura autoportante. Le scaffalature a cantilever OHRA non solo servono da supporto alla struttura del tetto, ma grazie al sistema di aggancio dei cantilever riducono anche i danni causati ai pannelli in legno immagazzinati.

L’azienda con a Blois, vicino a Orleans, fornisce legno e materiali in legno a clienti privati e aziendali. La crescente domanda ha richiesto l’installazione di nuove capacità di stoccaggio per pannelli in legno naturali o rivestiti in melamminico. Visto che Laboissiere aveva già attrezzato i suoi magazzini con scaffalature OHRA, il leader europeo nel settore delle scaffalature a cantilever, ha commissionato alla stessa azienda anche la costruzione dei nuovi magazzini per i pannelli. La proposta di realizzare il magazzino come scaffalatura autoportante è stata la più convincente: Le colonne degli scaffali stabili, laminate a caldo fungono allo stesso tempo da costruzione portante per il tetto e le pareti. Grazie alla struttura autoportante separata, è stato possibile creare in modo veloce ed economico un’area di stoccaggio per i pannelli in legno senza disturbare le attività nell’azienda.

È stato quindi creato un padiglione di 38 metri di lunghezza, le cui pareti esterne sono composte rispettivamente da scaffalature cantilever unilaterali. Inoltre è stata disposta un’altra scaffalatura cantilever al centro delle due scaffalature laterali. I binari di guida consentono l’uso di un carrello elevatore laterale a più vie anche in presenza di corsie strette. Grazie agli scaffali personalizzati con altezze di 5,5 metri, 6,3 metri e 7,1 metri è stato possibile adattare il padiglione in modo ottimale all’ambiente. Ogni parte dei cantilever, lunghi 1850 millimetri, sopporta un carico che arriva fino a 600 chili. I cantilever non sono avvitati o saldati, ma vengono agganciati in modo flessibile alle colonne degli scaffali tramite una griglia di 100 millimetri. In questo modo possono cedere agli urti.

Complessivamente Gedimat Laboissiere ha potuto aumentare notevolmente le capacità di stoccaggio di pannelli in legno grazie alla scaffalatura autoportante e allo stesso tempo ridurre i danni alla merce immagazzinata attribuibili alla movimentazione. I clienti dell’azienda commerciale francese di legname possono così approfittare di un’offerta ancora più grande di prodotti qualitativamente pregiati. 

La dittaGedimat Laboissiere:

La Gedimat Laboissiereè un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1878, oggi gestita dalla sesta generazione della famiglia. Come specialista del legno e di prodotti in legno, con annessa segheria, l’azienda serve per circa l’80% clienti aziendali, ma offre la sua competenza e la sua ampia gamma di prodotti di marche conosciute a clienti privati. Il grande portafoglio di prodotti e le scorte elevate consentono una fornitura rapida di prodotti adeguati. L’azienda fa parte di Gedimat, il gruppo francese leader degli operatori commerciali indipendenti per il fabbisogno dell’edilizia e del bricolage. 

 


Galleria dei progetti