Vai all’indice principale

Notz Metall AG

Magazzino cantilever per il commercio dell'acciaio inox

Magazzino indoor multifunzionale e salvaspazio

La Notz Metall AG, una delle società leader nel commercio dell'acciaio in Svizzera, ha realizzato il proprio nuovo magazzino merci con scaffalature cantilever di OHRA. Grazie alla struttura a scaffalature verticali (il livello di stoccaggio più alto si trova ad un'altezza di 6,4 metri) l'impresa è riuscita ad ottenere, rispetto al vecchio sistema di immagazzinamento, una capacità di stoccaggio maggiore su di una superficie più piccola.

La Notz Metall AG è un'azienda ad assortimento completo operante nel settore del commercio dell'acciaio e dei metalli non ferrosi. L'impresa, che ha sede a Brügg nel cantone svizzero di Berna, tratta un vasto assortimento che comprende circa 6300 articoli e tiene a magazzino circa 5000 tonnellate di acciaio e metalli non ferrosi. A causa della costruzione di un'autostrada, la Motz Metall ha dovuto rinunciare ad una parte considerevole dei propri spazi aziendali. Ciò ha comportato anche la soppressione dell'area precedentemente occupata dal magazzino esterno dei prodotti in barre e tubi. E per non dover costruire sulle superfici verdi presenti nell'area dello stabilimento, l'azienda ha deciso, per il futuro, di alloggiare gli articoli ingombranti lunghi in un capannone preesistente. Ciò presupponeva, tuttavia, la disponibilità di un sistema di scaffalature con il quale poter sfruttare pienamente l'altezza del capannone e poter così ottenere una maggiore capacità di stoccaggio a parità di superficie.

Pertanto la Notz ha optato per il sistema a scaffalature cantilever di OHRA. L'azienda tedesca di Kerpen produce i propri scaffali in robusti profilati d'acciaio laminati a caldo che consentono un notevole sviluppo della struttura in altezza ed assicurano elevate capacità di carico. Inoltre, i bracci a sbalzo degli scaffali OHRA sono agganciati nei montanti orizzontalmente e senza fissaggi a viti né saldature. Ciò permette di modificare velocemente l'altezza dei singoli livelli di stoccaggio senza attrezzi. Ed era proprio questa flessibilità la condizione necessaria per ottenere la multifunzionalità richiesta da Notz per il sistema di scaffalature adottato destinato, in ultima analisi, ad alloggiare prodotti diversissimi, quali barre, tubi, profilati, sbozzati o prodotti semifiniti nelle lunghezze di 3 e 6 metri.

Nell'arco di nove giorni OHRA ha installato un magazzino con scaffalature cantilever a tre corsie perfettamente rispondente a tale esigenza. La realizzazione è stata attuata in modo graduale e sistematico: man mano che una corsia veniva ultimata venivano già alloggiati gli articoli nei rispettivi scaffali mentre veniva installata la fila successiva. Ci è voluto un quadro progettuale rigoroso per evitare il più possibile eventuali interferenze con il normale svolgimento delle attività aziendali.

I 12 piani di stoccaggio sono agganciati ai montanti, alti 6740 millimetri, del sistema di scaffalature. Il magazzino dispone così di 2640 posti - e quindi oltre 800 in più rispetto al sistema precedente. Inoltre il nuovo sistema occupa 366 m2 di superficie in meno. Grazie all'incremento delle capacità di stoccaggio è stato possibile anche ridurre i costi di immagazzinamento di circa 15,5 %.

Alcune informazioni sulla Notz Metall AG

L'attività principale della Notz Metall AG consiste nel pre-trattamento, nel commercio e nella lavorazione di acciai pregiati e inossidabili, metalli non ferrosi, materiali speciali e relativi semilavorati. Questi prodotti vengono utilizzati come materiali di base in molti settori industriali di alto livello. Il Service Center della Notz Metall AG offre un servizio veloce e lavora il materiale in base alle richieste ed esigenze specifiche della clientela. La società, le cui radici risalgono al 1898, conta 85 dipendenti ed ha un fatturato di 70 milioni di euro.


Galleria dei progetti