Vai all’indice principale

4PLUS Bouwmaterialen B.V.

4PLUS: come sfruttare l’altezza in sicurezza e migliorando la capacità di stoccaggio

4PLUS Bouwmaterialen B.V., l’organizzazione di vendita di materiali edili, ha più che raddoppiato la capacità del suo magazzino centrale di Born, nei Paesi Bassi, utilizzando i cantilever OHRA.

In precedenza i materiali edili come doghe di legno, travi o lastre di cartongesso erano impilati a pavimento nel magazzino e per merito dei cantilever con altezza di 8.470 millimetri ora è possibile utilizzare l'altezza del capannone di circa 10 metri. Di conseguenza, non solo è disponibile un maggiore spazio di stoccaggio, ma l'intera movimentazione dei materiali edili è stata significativamente semplificata, la sicurezza per il personale del magazzino è migliorata e i danni alla merce sono stati ridotti al minimo.

L'impilamento in blocchi   necessitava di movimentazioni complicate per accedere alle merci e il loro trasferimento rappresentava un rischio in cui i materiali erano continuamente danneggiati, e il personale a rischio sicurezza .

Pertanto, 4PLUS ha deciso di ottimizzare il suo stoccaggio e sostituire l'impilamento a blocchi con due file di cantilever OHRA  lunghe 23,4 metri. I due scaffali hanno mensole da 1,2 metri su entrambi i lati e offrono complessivamente sei livelli di stoccaggio, con capacità di carico di ciascuno di 1.275 chilogrammi – la capacità del magazzino è aumentata di oltre il 50 per cento grazie allo sviluppo della “terza dimensione”.

Le diverse merci possono essere immagazzinate “ordinandole per tipo” e gli articoli desiderati possono essere prelevati direttamente.

Durante la realizzazione dell’impianto 4PLUS non solo ha apprezzato la qualità e la capacità di carico dei robusti profili a caldo che costituiscono lo scaffale , ma anche la flessibilità di OHRA.

OHRA ,leader di mercato europeo nella produzione di cantilever ha integrato alla nuova fornitura  80 cantilever esistenti  ancora disponibili per 4PLUS. Inoltre, sulle scaffalature  sono stati inseriti complessivamente di 31 griglie zincate in cui il materiale su pallet può essere immagazzinato in modo flessibile. I cantilever sono serviti  da un muletto laterale, dotato di un sistema di guida  che facilita la movimentazione all’interno della corsia.

Nel complesso, 4PLUS ha migliorato significativamente i processi logistici ottimizzando il magazzino.

Il nuovo sistema garantisce la fornitura di materiali edili ai 59 imprenditori affiliati e alle loro oltre 80 filiali in tutto il paese garantendo efficienza e sicurezza anche per il futuro.

Informazioni su 4Plus B.V.:

4Plus è una cooperativa con 65 imprenditori indipendenti affiliati. Nel complesso dispongono di quasi 90 filiali in tutti i Paesi Bassi. Le aziende 4Plus offrono una vasta gamma di materiali edili - dalle materie prime da costruzione come materiali isolanti, mattoni e legno, a piastrelle, cucine e una gamma completa di ferramenta e utensili. Approvvigionamento, automazione e logistica sono regolati centralmente da Born nei Paesi Bassi. 4Plus mantiene anche partnership con le organizzazioni di approvvigionamento tedesche BauVista per i materiali edili e Holzland per il legno e i materiali per l'arredamento d'interni. La cooperativa è stata fondata nel 1994 e ha sede a Born dal 2006.


Galleria dei progetti