Vai all’indice principale

Bauking

Anche con le pendenze è tutto perfetto

Nel corso della  fusione di due sedi, Bauking ha riorganizzato lo stoccaggio dei suoi prodotti in legno nella sede di Lorup. In un nuovo capannone OHRA costruito con i cantilever, i clienti del fornitore di materiali da costruzione Bauking possono reperire tutti i prodotti in legno in un unico sito presso la sede Lorup. La scaffalatura ha capacità di stoccaggio superiore  rispetto alla  precedente, consentendo a Bauking di immagazzinare un numero maggiore di articoli diversi. Per consentire un drenaggio sicuro nell'area di stoccaggio esterno, la fondazione su cui è realizzato il capannone ha una pendenza dello 0,7% in due direzioni. Grazie all’utilizzo di una griglia forata e alla speciale struttura flessibile del tetto, Ohra ha compensato la pendenza.

Stoccaggio distribuito, capacità limitate
Prima della riorganizzazione dell'area di stoccaggio, i prodotti in legno  erano stoccati in diverse zone dello stabilimento di Lorup e in parte nel capannone principale, anche non  protetti dalle intemperie.
La lunghezza delle travi era limitata a causa della mancanza di disponibilità di locazioni e la capacità di stoccaggio era quasi esaurita.

Più articoli protetti dalle intemperie in un unico luogo
Per offrire ai propri clienti una migliore visione d'insieme e un accesso più rapido ai prodotti in legno, Bauking ha deciso di stoccare tutti i prodotti in legno presso la propria sede nella nuova scaffalatura.
Un capannone come realizzato,   in cui le scaffalature fungono da struttura portante per tetto e pareti risulta molto più flessibile ed economico di un classico capannone. Bauking ha progettato un capannone composto da tre file di cantilever lunghe circa 20 metri. Le scaffalature, alte oltre 7,8 metri, sono dotate di un massimo di sette livelli di stoccaggio.

Struttura flessibile del tetto
Le file di cantilever  sono collocate lungo una direzione inclinata. Poiché le mensole cantilever Ohra sono agganciate in modo flessibile a passo ristretto , con le scaffalature si è stati in grado di compensare facilmente la differenza di altezza di circa 14 centimetri sulla lunghezza della struttura. Per compensare invece la pendenza in direzione trasversale alle linee delle scaffalature nella struttura del tetto, Ohra ha realizzato un colmo del tetto con inclinazioni differenti che non sono collegati tra loro, ma distanziati con uno "spazio" di circa 10 centimetri t. Tutto è coperto in modo che l'interno del capannone rimanga asciutto. Questa soluzione non solo compensa la differenza di altezza tra le file della scaffalatura, ma garantisce anche che le vibrazioni e le tensioni che si verificano, ad esempio, durante il carico , non si trasmettono da una fila all’altra .

Ampia gamma di prodotti per i clienti
Il nuovo capannone  per prodotti in legno consente processi logistici efficienti presso la sede di Bauking Lorup. I clienti possono accedere a una gamma più ampia di prodotti; ora, ad esempio, anche gli articoli lunghi fino a 13 metri possono essere immagazzinati senza problemi. Lo stoccaggio centralizzato di tutti i prodotti in legno in un cantilever consente ai clienti di ottenere la merce desiderata in meno tempo.


Informazioni su BAUKING:
La BAUKING GmbH è rappresentata da oltre 70 punti vendita specializzati e da circa 50 mercati edilizi nell'area della Germania settentrionale, orientale e occidentale. L'offerta di materiali da costruzione è rivolta sia alle imprese edili e artigiane che ai fai-da-te. Con quasi 4.000 dipendenti, l'azienda genera un fatturato di gruppo di 1,45 miliardi di euro (nel 2021).


Galleria