Vai all’indice principale

Damar

Scaffalature cantilever e portapallet per pannelli truciolari e piani di lavoro

superficie di immagazzinamento sfruttata perfettamente

Al fine di utilizzare al meglio la propria superficie di immagazzinamento, l'impresa polacca Damar ha dotato i propri magazzini di scaffalature cantilever e portapallet di OHRA. Questi sistemi di scaffalature non solo consentono un immagazzinamento ordinato di pannelli truciolari, OSB, e piani di lavoro per cucine, ma sono anche configurabili in modo flessibile e possono quindi essere adattati al variare delle esigenze di magazzino e realizzati su misura in base alla struttura del fabbricato.

Dalla propria sede di Radom, in Polonia, da più di 20 anni Damar rifornisce falegnami e mobilieri di pannelli truciolari, frontali per mobili, piani di lavoro per cucine e complementi d'arredo quali maniglie e guarniture. Nella falegnameria interna dell'azienda i pannelli possono inoltre essere tagliati su misura a seconda delle esigenze dei clienti.

I primi investimenti nelle scaffalature OHRA Damar li fece già sei anni fa. Convinta della qualità di questi prodotti, l'azienda ora ha attrezzato anche il più recente magazzino con scaffalature portapallet dello specialista di Kerpen. Qui vengono immagazzinati pannelli di 2070x2800 mm in pacchi che possono anche raggiungere il peso di 1800 chilogrammi. Con una particolarità: il magazzino è stato allestito in un tendone. Qui ha dato prova di sé la grande flessibilità delle soluzioni di OHRA, poiché al fine di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, la distanza dei montanti è stata adattata esattamente alla struttura dell'intelaiatura del tendone. A tal fine OHRA ha modificato la lunghezza delle travi longitudinali portandola a 2950 mm, così i montanti dello scaffale portapallet vengono a trovarsi esattamente davanti ai puntelli della copertura del tendone - consentendo così di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

Un ulteriore magazzino alloggia i piani di lavoro della profondità di 600 mm che nei rispettivi pacchi pesano da 300 a 400 kg. Questo magazzino è dotato di scaffalature cantilever di OHRA. Lo stesso vale per un quarto magazzino che rifornisce di materiale la falegnameria interna. Qui sono immagazzinati, fra l'altro, pacchi di pannelli OSB che raggiungono anche 1200 kg di peso. Le scaffalature cantilever di OHRA in tale contesto offrono un'elevata flessibilità, poiché i bracci orizzontali sono agganciati nei montanti degli scaffali in modo variabile. E quindi i dipendenti di Damar possono modificare velocemente l'altezza dei livelli di stoccaggio - completamente senza attrezzi.

"I sistemi di scaffalature di OHRA consentono un'ordinata distribuzione dei nostri articoli nei rispettivi scomparti", spiega Dariusz Piasek, Membro del Consiglio Direttivo di Damar. "Così i nostri clienti possono avere una rapida panoramica dei pannelli truciolari e dei piani di lavoro disponibili a magazzino. L'uso di scaffalature portapallet e cantilever ci consente inoltre di evitare danni ai pannelli durante la manipolazione dei prodotti in magazzino".


Galleria dei progetti