Vai all’indice principale

Descamps, Marcq en Baroeul (F)

I gruppo Decamps è uno dei più grandi grossisti francesi nel settore del legname. L'azienda, a gestione famigliare, è stata costituita nel 1920, e conta oggi 120 dipendenti, nelle sue 5 filiali a nord di Parigi. Già nel 2006 OHRA aveva progettato, prodotto e montato per OHRA un magazzino chiuso per lo stoccaggio di legno, pannelli di truciolato, parquet e prodotti per falegnameria.

Due anni dopo il cliente tornava a rivolgersi a OHRA; chiedendo di aggiungere una tettoia al proprio magazzino principale, il cui scopo era quello di consentire le operazioni di carico e scarico dei TIR in qualsiasi condizione meteo, senza che il pregiato materiale fosse danneggiato ad esempio dalla pioggia. Un ulteriore aspetto riguardava le condizioni di lavoro degli operatori del transpallet, che sino a quel momento nell'evasione degli ordini erano esposti a qualsiasi condizione ambientale, considerando tra l'altro che il nord della Francia è noto per il suo clima rigido. Considerando che questi lavori di allestimento degli ordini per lo più si svolgono di note, la situazione precedente era insostenibile, se si aggiunge la scarsa luminosità.

Per la soluzione di questi problemi di magazzino il cliente ora poteva scegliere tra una struttura tradizionale o la struttura a scaffali di OHRA. Considerando le problematiche descritte, Decamps ha optato per la soluzione di OHRA. Con questa variante è stata realizzata la tettoia e al tempo stesso sono state potenziate le capacità di stoccaggio. Grazie all'impiego di robusti bracci, anche la parte esterna del capannone con tettoia è stata utilizzata come magazzino per i prodotti che richiedono poca o nessuna protezione dagli agenti atmosferici. Sino a quel momento tali prodotti erano immagazzinati in un altro edificio.

Per uno sfruttamento ottimale della superficie operativa OHRA ha progettato una struttura particolare per il cliente, che si sviluppa lungo il confine della proprietà. La larghezza del capannone è compresa tra 17.600 e 20.400 mm, nel punto più largo. Di conseguenza anche i montanti del tetto sono di lunghezza tra loro variabile e possiedono raccordi diversi, in funzione delle esigenze del cliente e delle premesse statiche.

Il nuovo capannone è stato realizzato in brevissimo tempo, grazie alla collaborazione con montatori interni competenti. Durante l'allestimento, l'azienda ha potuto proseguire la propria attività praticamente indisturbata.

Il cliente Decamps è molto soddisfatto della progettazione, dell'esecuzione e del montaggio della nuova tettoia, che conferma la sua intenzione di ampliare il capannone di altri 15 mt. In questo modo sarà possibile conservare anche l'intera architettura, creando un valore aggiunto intelligenti per l'intera impresa.


Galleria dei progetti