Vai all’indice principale

erform

Scaffalature cantilever traslabili per l'industria del mobile

Stoccaggio più efficace per i pannelli laccati ultra-lucidi

erform, una delle aziende leader nella produzione di componenti in postforming per l'industria del mobile ha ammodernato il proprio magazzino per pannelli rivestiti ultra-lucidi. Per stoccare in modo più efficace questi prodotti delicati, il magazzino a blocchi precedentemente utilizzato è stato sostituito da un sistema a scaffalature cantilever di OHRA. I nuovi scaffali sono montati su carrelli mobili - ciò per mette di sfruttare al massimo lo spazio disponibile in magazzino. Inoltre ora è possibile accedere direttamente a ciascun articolo riducendo considerevolmente il tempo di gestione degli ordini.

erform ha sviluppato un processo produttivo che consente il rivestimento a tutta superficie di diversi pannelli portanti con il massimo grado di lucentezza. Nell'ambito di tale processo si possono produrre formati di varie dimensioni fino a 5.300 x 1.300 millimetri. I pannelli in attesa di essere prelevati per l'evasione degli ordini in precedenza venivano stoccati dall'azienda in un magazzino a blocchi. Ma i lunghi tempi d'accesso e la frequente necessità di spostare gli articoli stoccati per accedere a quelli richiesti hanno indotto erform a cercare una soluzione più efficace per lo stoccaggio dei pannelli ultra-lucidi.

Ed è stato così che erform ha trovato OHRA: lo specialista in scaffalature cantilever di Kerpen, vicino a Colonia, offre un sistema nel quale gli scaffali sono montati su carrelli mobili. Queste scaffalature mobili permettono di ottenere quasi il 100% di capacità di stoccaggio in più rispetto agli scaffali tradizionali montati in modo fisso. Alla erform gli esperti di OHRA hanno installato un impianto dotato di cinque scaffali cantilever bilaterali lunghi 9 metri. Con un'altezza di 4.080 millimetri sono stati realizzati sette livelli di scaffali. Oltre a questi scaffali montati su carrelli mobili, uno scaffale unilaterale fisso offre ulteriore superficie di immagazzinamento.

OHRA, oltre agli scaffali ed ai carrelli mobili, ha fornito anche la necessaria tecnica di controllo. Tramite l'automazione dell'impianto ora gli articoli possono essere gestiti da un software sviluppato internamente da erform. OHRA si è occupata anche dell'installazione a pavimento dei binari per i carrelli mobili nel capannone del magazzino.

Con il nuovo sistema di immagazzinamento l'azienda ha così potuto migliorare ed incrementare nettamente la capacità di stoccaggio e con essa anche garantire una maggiore sicurezza in magazzino. Ora è possibile accedere direttamente a ciascun articolo, operazione che prima comportava dispendiose manovre e spostamenti. Tutto ciò riduce non solo i tempi di gestione degli ordini, ma anche la possibilità di danneggiare i prodotti stoccati. Il nuovo magazzino è un 'ulteriore importante elemento del concetto logistico adottato da erform e permette di garantire e ridurre al minimo i tempi di consegna.

Alcune informazioni su erform

La erform + Postformingteile GmbH, con sede a Simbach am Inn, dal 1984 produce esclusivamente elementi in postforming e componenti d'arredo in compensato laminato. Frontali per arredamento in postforming con raggiatura minima, rivestiti in superficie con finitura da ultrabrillante a satinata opaca, bordati mediante incollaggio con PU o tecnologia laser con garanzia zero fughe, su richiesta forati, fresati e confezionati in base alle specifiche d'ordine, sono i prodotti principali di erform. Un parco macchine efficiente, completamente automatizzato e dotato dell'impianto per postforming più avanzato di tutta la Germania costituisce la base per la fornitura di eccellenti componenti high-tech. erform vanta un organico di circa 80 dipendenti e realizza un fatturato di 17 milioni di euro.


Galleria dei progetti