Vai all’indice principale

Getzner

Accesso rapido alle bobine

Fino a poco più di un anno fa, alla Getzner Textil Weberei di Gera le bobine necessarie per la produzione di damaschi di abbigliamento di alta qualità venivano ammassati sul pavimento. Ovviamente ciò causava costanti danni dei materiali e ostacolava l'accesso a ciò che serviva.

Dalla fine del 2018 il magazzino dell'azienda si avvale quindi di scaffalature cantilever OHRA. I tre livelli, lunghi fino a 25,2 metri, offrono spazio ad un totale di 124 bobine di ordito per un peso massimo di 800 kg. Oggi è possibile accedere direttamente a qualsiasi bobina, offrendo così all'azienda una visione globale delle merci disponibili in magazzino. Grazie ai nuovi livelli, anche eventuali danni sono ormai un ricordo del passato.

La Getzner Textil Weberei, una filiale della Getzner Textil AG, è uno stabilimento tessile all'avanguardia che produce filati jacquard e damaschi per l’abbigliamento destinato all'Africa occidentale. I 233 dipendenti dell'azienda producono milioni di metri lineari di materia prima grazie a 240 telai a getto d'aria. I fili d'ordito destinati a questo scopo vengono avvolti su un rullo, la bobina d'ordito, in attesa di essere impiegata nel magazzino. Inizialmente, Getzner ammassava semplicemente questi fasci sul pavimento nel seminterrato del capannone della produzione. Ciò però ostacolava l'accesso diretto ai singoli fasci, causando ripetuti danni durante le operazioni di stoccaggio e trasferimento. Inoltre, l'azienda non aveva una mappatura precisa della posizione di stoccaggio.

Nel 2018, Getzner ha quindi deciso di rivedere il concetto di stoccaggio: Invece di essere ammassati sul pavimento, i fasci vengono adesso immagazzinati in scaffalature OHRA. L'azienda è leader del mercato europeo nella produzione di cantilever realizzati in profili in acciaio ad anima piena con elevata capacità di carico e maggiore stabilità. Tutte le scaffalature cantilever sono progettate secondo le specifiche del cliente e l’utilizzo di  accessori consentono lo stoccaggio di vari materiali. 

Per Getzner, OHRA ha attrezzato le mensole cantilever lunghe 800 millimetri e portata 800 kg, con dei tubi che  impediscono delicatamente alle bobine lunghe oltre 2,5 metri di rotolare e cadere. 

In totale, OHRA ha consegnato e montato tre cantilever sul quale possono essere immagazzinate bobine su tre livelli. Le colonne, di altezza tra i 2,3 e i 2,9 metri, sono adeguate all'altezza del locale seminterrato, in modo da sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Attualmente è in fase di progettazione un ampliamento del magazzino con ulteriori cantilever OHRA.

Informazioni su Getzner Textil Weberei:

Getzner Textil Weberei GmbH, con sede a Gera, Turingia, dal 1997, è una filiale di Getzner Textil AG, con sede a Bludenz, Austria. Il gruppo di aziende è il principale produttore di damaschi per l'abbigliamento di lusso africano: questi tessuti sono prodotti anche a Gera. Getzner è conosciuto come uno dei principali fornitori di tessuti per la moda, tessuti colorati per camicie e per la moda aziendale e i tessuti tecnici completano la gamma di prodotti. L'azienda impiega circa 1.700 persone nella sede principale e nelle sue filiali, 233 delle quali nella sola sede di Gera. 


Galleria dei progetti

cantilever racking, storage of textile rolls
cantilever racking, storage of textile rolls
cantilever racking, storage of textile rolls
cantilever racking, storage of textile rolls
cantilever racking, storage of textile rolls