Vai all’indice principale

Projektbericht Gitsche Holzhandel GmbH

Scaffalature cantilever per il commercio del legname

800 postazioni di stoccaggio nel nuovo centro di distribuzione

Dall'inizio del 2012 l'austriaca Gitsche Holzhandel GmbH, con sede a Villach, gestisce tutte le consegne e spedizioni per il commercio del legname tramite un nuovo centro di distribuzione. Il magazzino è interamente dotato di scaffalature cantilever di OHRA. Qui sono a disposizione circa 800 postazioni per l'immagazzinamento di segati e materiali in lastre di vario genere. Il sistema di scaffali adottato consente non solo un buon sfruttamento dell'area disponibile, ma anche il necessario stoccaggio in piano del materiale in lastre.

Nel nuovo centro di distribuzione di Gitsche vengono immagazzinati piallacci, legno e materiali in legno e in lastre le cui dimensioni variano da 250 x 125 centimetri a 560 x 210 centimetri. L'impresa già in precedenza aveva sostituito presso la propria sede aziendale i sistemi esistenti con scaffalature cantilever di OHRA. Convinta dell'elevata qualità degli scaffali realizzati con acciai da costruzione unificati laminati a caldo, ora la società operante nel commercio del legname ha deciso di dotare anche il nuovo centro di distribuzione di scaffalature OHRA.

E' stato tuttavia necessario tenere conto di una particolarità: il nuovo magazzino è stato integrato nel capannone di un ex grande magazzino di materiali per l'edilizia con una copertura a due falde dalla linea spiovente molto accentuata. Grazie alla struttura modulare delle scaffalature cantilever di OHRA è stato comunque possibile sfruttare in modo ottimale l'altezza a disposizione: l'altezza degli scaffali è di 3 metri in corrispondenza della parete esterna ed aumenta gradualmente fino ad arrivare a 6 metri nel centro del capannone. All'altezza massima sono installati sette livelli di stoccaggio. Le circa 800 postazioni disponibili per l'immagazzinamento sono gestite tramite carrelli elevatori elettrici.

OHRA non solo ha fornito e montato gli scaffali, ma si è occupata anche, per conto di Gitsche, dell'intera progettazione necessaria per l'attuazione del progetto. E' sorto così un magazzino su misura perfettamente adattato alle esigenze del committente. Un risultato che, con le sue scaffalature cantilever, offre un'ottima capacità di immagazzinamento per i diversi materiali trattati ed un'elevata trasparenza grazie alle buone possibilità di disporre la merce in modo ordinato.

Alcune informazioni su Gitsche

Fondata nel 2003, La Gitsche Holzhandel Ges.mbH si presenta come punto di riferimento per il settore del legname in Carinzia e Tirolo Orientale e come tale si pone come partner competente ed affidabile al servizio dell'artigianato. In qualità di membro della società di collaborazione del settore HOLZPARTNER e del gruppo internazionale Holzland, l'azienda offre ai propri clienti vaste conoscenze tecniche, collaboratori altamente qualificati ed un'organizzazione efficiente e perfettamente coordinata a livello di acquisti, vendite e marketing. L'assortimento comprende tutti i materiali in lastre e pannelli di plastica, porte, pavimentazioni in parquet e laminati, componenti per costruzioni in legno, nonché segati e piallacci. In un centro di lavorazione dotato di macchinari moderni, i materiali in lastre vengono tagliati e bordati in base alle esigenze della clientela. Nel negozio-mercato specializzato in legname adiacente, su di una superficie di 500 m 2, sono presentate una vasta gamma di porte interne e più di 120 tipologie di pavimenti in parquet e laminato.


Galleria dei progetti