Vai all’indice principale

Holzwerkstoffe Gfeller AG

Holzwerkstoffe Gfeller: più spazio in magazzino e maggiore efficienza

Scaffalature cantilever per il commercio di materiali di legno

La svizzera Holzwerkstoffe Gfeller AG di Landquart ha ampliato il proprio magazzino con scaffalature cantilever di OHRA. Queste offrivano la flessibilità richiesta e, grazie alla loro struttura massiccia, consentivano uno sviluppo del magazzino in altezza fino a 6/7 metri.

Gfeller è uno dei rivenditori leader nel cantone dei Grigioni per quanto riguarda i materiali di legno. L’impresa, appartenente alla Wookpecker Holding, annovera, insieme alle proprie consorelle, fra i maggiori fornitori di materiali per falegnameria e carpenteria di tutta la Svizzera. L’ampliamento della gamma e l’introduzione di nuovi prodotti richiedevano un potenziamento del magazzino preesistente e contemporaneamente vi era la necessità di ottimizzare le procedure di immagazzinamento per poter sfruttare meglio la superficie di stoccaggio e raggiungere una maggiore efficienza nella gestione dei processi di magazzino. A tal fine l’azienda ha optato per un ampliamento dell’impianto di scaffalature esistente.

Dal momento che il magazzino avrebbe dovuto alloggiare pannelli di svariato tipo (pannelli in massello, OSB, truciolare, compensato, MDF e articoli delicati come i pannelli truciolari impiallacciati) occorreva un sistema di scaffalature multifunzionale. Gfeller ha così ampliato il magazzino esistente con scaffalature cantilever di OHRA: l’azienda tedesca di Kerpen è leader del mercato europeo per quanto riguarda le scaffalature cantilever. Tutti gli elementi portanti delle scaffalature OHRA sono realizzati in acciaio laminato a caldo ad anima piena. La robusta costruzione consente un notevole sviluppo del magazzino in altezza e la realizzazione di una struttura slanciata e snella per un migliore sfruttamento delle superfici disponibili. Alla Gfeller sono stati così installati dei montanti alti 7 metri che hanno consentito all’azienda di sviluppare lo stoccaggio su nove livelli.

Un’ulteriore particolarità delle scaffalature cantilever di OHRA è la flessibilità: infatti i bracci orizzontali sono agganciati ai montanti con un passo di 100 mm e non sono avvitati né saldati. I bracci si possono così regolare senza attrezzi permettendo di adattare rapidamente le scaffalature al mutare delle condizioni di immagazzinamento.

Gfeller ha investito complessivamente circa 100.000 Euro nell’intervento di ampliamento del magazzino. Sette file di scaffali mono- e bilaterali di diversa lunghezza oggi offrono una capacità di immagazzinamento decisamente maggiore e consentono una gestione più efficiente dei processi di magazzino. Grazie a bracci di diversa lunghezza (1.850, 2.000 e 2500 mm) e ad una portata di 1000 kg (o 850 km nel caso dei bracci di 2,5 metri) è stato possibile realizzare gli scaffali su misura in base alle condizioni locali e alle varie tipologie di articoli da stoccare.

Alcune informazioni sulla Holzwerkstoffe Gfeller

Le imprese della Wookpecker Holding AG operano da oltre 80 anni nel commercio dei materiali di legno di alta qualità. Oltre alla Gfeller AG, appartengono alla Holding anche altre cinque aziende. Ciascuna di esse è giuridicamente indipendente, gode di un elevato grado di autonomia nell’ambito del gruppo ed è fortemente radicata nel proprio territorio. Ciò si riflette anche nell’assortimento dei prodotti trattati che fanno fronte alla richiesta del territorio. Gfeller vanta un organico complessivo di 40 dipendenti e realizza un fatturato di 27 milioni di Franchi Svizzeri.


Galleria dei progetti