Vai all’indice principale

Kardex

Galleria

Una commessa importante: tecniche di stoccaggio per i professionisti nei sistemi di stoccaggio

Kardex, leader della fornitura di soluzioni intralogistiche per sistemi automatizzati di stoccaggio e movimentazione dei materiali, ha investito circa 930.000 euro per l’acquisto di cantilever e portapallet OHRA per il suo nuovo magazzino spedizioni di Bellheim. I requisiti principali per le nuove scaffalature prevedevano di sfruttare al massimo l’altezza del capannone, pari a 12 metri, e di integrare un sistema sprinkler nella scaffalatura. L’efficienza di OHRA in termini di progettazione, tempi di consegna e montaggio è ciò che ha fatto la differenza: l’intero progetto è stato infatti realizzato in soli nove mesi.

Capacità e portata maggiorate

Investendo in un nuovo magazzino spedizioni, Kardex ha aumentato significativamente le proprie superfici di stoccaggio. L’azienda utilizza il nuovo sito come magazzino per componenti e assiemi dedicati ai propri sistemi di intralogistica prima di spedirli ai clienti. In totale le scaffalature OHRA, con lunghezza fino a 48 metri e quattro livelli di carico, offrono spazio a sufficienza per imballaggi di lunghezza compresa tra 1.250 e 4.300 mm. Ogni mensola cantilever è in grado di supportare fino a 1.250 kg, mentre ciascuna colonna ha una portata pari a 3.750 kg per lato. Grazie all’utilizzo di un carrello laterale, Kardex è riuscita a realizzare corridoi stretti tra le scaffalature, sfruttando al massimo la superficie disponibile. A completare la fornitura anche un portapallet standard e due a doppia profondità, con una portata di 2.400 kg ciascuno. Gli scaffali doppi hanno una profondità di 3,2 metri e possono supportare imballaggi fino a 1,5 tonnellate.

Una tecnologia collaudata unita a un’elevata efficienza di progettazione

Le soluzioni firmate OHRA non erano una novità per Kardex: nello stabilimento produttivo, infatti, scaffali OHRA per un valore di 1,5 milioni di euro svolgono già da anni il proprio servizio in modo affidabile. Per la nuova commessa, OHRA ha convinto il committente ancora una volta con la propria efficienza di progettazione e realizzazione: grazie all’impiego di due squadre di montaggio, infatti, OHRA è riuscita a ridurre i tempi di costruzione del grande impianto a soli 25 giorni lavorativi. Questo ha permesso a Kardex di mettere in funzione il nuovo magazzino spedizioni poco dopo aver avviato il progetto e di approfittare dei vantaggi offerti da questo impianto: il flusso dei materiali è stato ottimizzato, l’accesso alla merce velocizzato e tutta la struttura di stoccaggio oggi permette di risparmiare spazio e di poter contare su una maggiore efficienza rispetto al vecchio magazzino.

A proposito di Kardex:

Kardex è un partner globale leader per le soluzioni intralogistiche in un mercato attraente e in crescita. Il Gruppo offre prodotti automatizzati di alta qualità, sistemi standardizzati e servizi completi che garantiscono alta disponibilità e bassi costi operativi complessivi. Kardex facilita l'accesso all'automazione attraverso i suoi sistemi dinamici di stoccaggio e prelievo, offre sistemi integrati di movimentazione dei materiali, sistemi di stoccaggio per minuteria e magazzini automatici ad alte scaffalature, e agisce come partner globale di AutoStore™, offrendo soluzioni di stoccaggio e di evasione ordini flessibili e modulari.Il Gruppo conta circa 2.500 dipendenti in oltre 30 paesi.Kardex Holding AG è quotata alla Borsa Svizzera (SIX Swiss Exchange) dal 1989.