Vai all’indice principale

Marles

Galleria

Alti requisiti

ll produttore sloveno di case prefabbricate Marles ha installato nella zona esterna circa 442 metri di scaffalature cantilever OHRA per rifornire in modo affidabile la propria produzione di legname da costruzione. Rispetto al precedente stoccaggio su blocchi di cemento, l'azienda ha potuto aumentare notevolmente la propria capacità di stoccaggio e semplificare notevolmente la movimentazione di travi lunghe fino a 13 metri. L'ubicazione nel cuore del Pohorje poneva sfide sempre più impegnative: Si è dovuto tenere conto di dislivelli fino al 3%, di grandi quantità di neve e di forti venti nella progettazione del sistema di scaffalature.

Case dalla fabbrica

Marles è uno dei principali fornitori di edifici prefabbricati in legno in Europa.
Come maggiore produttore sloveno, è sinonimo di modernità ed eccellenza. Le nostre soluzioni ingegneristiche innovative contribuiscono al progresso del settore e promuovono una vita sostenibile con lo sviluppo di edifici ecologicamente positivi ed efficienti dal punto di vista energetico. Le case mono e plurifamiliari e gli edifici commerciali combinano alta sostenibilità, efficienza energetica e tempi di costruzione ridotti. Tutti gli elementi prefabbricati sono realizzati negli stabilimenti di produzione dell'azienda, compreso il sito di Lovrenc nelle montagne del Pohorje. In passato, il legname da costruzione necessario per la produzione veniva stoccato all'esterno sotto forma di fasci di lunghezza compresa tra 2,5 e 13 metri su blocchi di cemento, protetti dalle intemperie da un tetto removibile. Tuttavia, questa forma di stoccaggio impegnava molto spazio e rendeva difficile accedere rapidamente ai singoli elementi. Inoltre, il legname si danneggiava ripetutamente.

Dieci scaffali cantilever per una maggiore capacità

Marles ha quindi deciso di sostituire il magazzino precedente con dieci file di cantilever OHRA. Le scaffalature, con un'altezza di 6.080 millimetri, consentono di stoccare i pacchi di legno su quattro livelli e offrono quindi una capacità di stoccaggio significativamente maggiore nello stesso spazio. È anche possibile l’accesso diretto a qualsiasi articolo. Un tetto integrato, profondo 1,5 metri, protegge il legno immagazzinato dalle intemperie mentre gli scaffali sono zincati a caldo.

Cariche di vento, di neve e pendenza

La sfida più grande nella progettazione è stata la statica: non solo le scaffalature dovevano resistere in modo sicuro agli elevati carichi generati dalle intemperie che possono verificarsi nelle montagne del Pohorje, ma dovevano anche essere adattate alla pendenza del tre per cento del terreno I team OHRA e Marles hanno condiviso i calcoli statici: mentre OHRA ha progettato la statica della struttura in acciaio considerando  i carichi portanti, di vento e di neve richiesti, gli esperti di case prefabbricate di Marles hanno progettato e realizzato le corrette fondazioni in calcestruzzo.

Un’esperienza positiva

Nel complesso, Marles è rimasta colpita dalla flessibilità di OHRA nel progetto. Anche durante la fase di produzione è stato possibile apportare modifiche al sistema di scaffalature senza ritardare la data di messa in servizio. L'intera durata del progetto, dall'ordine al completamento, è stata di soli tre mesi. Marles era informata quotidianamente sui progressi del progetto. "L'intera esperienza del cliente con OHRA, dal contatto iniziale alla realizzazione, è stata perfetta e ha lasciato un'impressione duratura di professionalità e attenzione", conclude Škorjanc di Marles.

Su Marles:

Con oltre 125 anni di tradizione nella costruzione di soluzioni ecologiche e innovative basate sul legno rispettoso della natura, Marles è il principale fornitore di edifici moderni e sostenibili prefabbricati in legno in Europa. Ad oggi, Marles ha costruito più di 30.000 proprietà individuali e più di 400 asili e scuole e svolge un importante ruolo strategico nello sviluppo dell'edilizia prefabbricata sostenibile in legno. Tutti i materiali utilizzati nella produzione delle case, l'intero sistema di costruzione di Marles e il processo tecnologico sono conformi agli standard internazionali, con un controllo regolare della produzione effettuato da esperti indipendenti di istituzioni riconosciute a livello internazionale che rilasciano all'azienda certificati di conformità e marchi di qualità.  Con le sue soluzioni ingegneristiche innovative, contribuisce al progresso del settore e promuove l'edilizia sostenibile in legno.