Vai all’indice principale

Nyfeler Holzwaren AG

Pendenza lato ovest/lato est

Il terreno fortemente inclinato e le condizioni di spazio ristretto hanno reso necessaria la progettazione di una nuova scaffalatura esterna per la falegnameria Nyfeler Holzwaren AG. OHRA ha diviso il cantilever bifronte in un lato est e un lato ovest, protetto da un tetto comune di sei metri nonostante i dislivelli. Con la nuova scaffalatura, Nyfeler migliora

lo spazio di stoccaggio e risparmia tempo nelle movimentazioni, e grazie alla protezione del tetto i materiali subiscono meno danni.

In precedenza: Pile all'aperto

Fino ad ora, Nyfeler ha immagazzinato tavole di faggio, che la falegnameria utilizza per la produzione delle piste per biglie CUBORO, così come la legna da ardere e altri oggetti accatastati all'aperto. Gli europallet utilizzati per questo scopo si deterioravano costantemente, dando luogo a pile pericolosamente inclinate. Gli articoli utilizzavano molto spazio nella loro sistemazione e per proteggerli dalle intemperie, Nyfeler  utilizzava teloni di copertura che comportavano importanti perdite di tempo. Ultimo ma non meno importante, il magazzino occupava un'area eccessivamente ampia.

Rapporti di spazio difficili

Pertanto, Nyfeler ha deciso di aumentare significativamente l'efficienza del magazzino mediante un cantilever OHRA. Lo spazio previsto a tal fine richiedeva una costruzione personalizzata: a causa del terreno, la base di un lato del cantilever  era 1,5 metri sopra quella dell'altro lato. Inoltre, i bilici durante le manovre non potevano essere ostacolati.

Ultimo ma non meno importante, era necessario più spazio per una grande varietà di referenze : pile di tavole alte fino a 4,4 metri e lunghe fino a 5,5 metri, nonché, sacchi e altri articoli.

Scaffalatura bifronte

I progettisti OHRA hanno risolto le problematiche  dividendo la scaffalatura: Sul lato ovest, più alto, i montanti hanno un'altezza di 6.770 millimetri. Sono collocate mensole cantilever lunghe 1,5 metri con una capacità di carico di 1.000 chilogrammi. Sono quattro livelli di stoccaggio, compresa la base. Sul lato est, l'altezza dei montanti è 8.270 millimetri, compensando così la differenza di altezza del pavimento. Le pile di pannelli di faggio che pesano fino a 10 tonnellate sono sistemate sulla base .

Un livello di stoccaggio al di sopra offre spazio per un'ulteriore pila di pannelli che pesano fino a 2.300 chilogrammi. Anche i lati est e ovest sono sfalsati in lunghezza: Il lato est inizia a pochi metri “dopo” – quindi la base del cantilever  non sporge nella corsia di passaggio e i camion possono guidare intorno alla scaffalatura in un raggio stretto.

Tutti i livelli di stoccaggio sono dotati di griglie, in modo che i materiali possano essere immagazzinati in modo flessibile, indipendentemente dal supporto o dal sistema di carico.

Le griglie consentono inoltre una buona ventilazione degli articoli immagazzinati e una visione chiara durante lo stoccaggio e il prelievo. Alle estremità di testa di ogni montante sono montate travi del tetto lunghi tre metri con un'inclinazione di 11 gradi. Il tetto dalle dimensioni generose protegge in modo affidabile le merci immagazzinate dalle intemperie. I carichi di vento e neve che si verificano in una superficie del tetto così ampia sono stati naturalmente presi in considerazione nel calcolo statico dello scaffale.

Capacità raddoppiata, tempo risparmiato

Il nuovo scaffale procura a Nyfeler tutta una serie di vantaggi, come sottolinea l'amministratore delegato Remo Nyfeler: «Ora possiamo immagazzinarne il doppio nello stesso spazio. Inoltre, risparmiamo un sacco di tempo grazie alle ridotte distanze e al fatto che i materiali non devono più essere protetti da teloni.» Nonostante le sue dimensioni, la scaffalatura si inserisce elegantemente nell'ambiente. Ultimo ma non meno importante, l'intero magazzino appare più pulito e ordinato determinando una buona impressione sul cliente. 

Informazioni su Nyfeler Holzwaren:

La Nyfeler Holzwaren AG è stata fondata nel 1937 ed è ora gestita da Margret e Remo Nyfeler nella terza generazione. L'azienda a conduzione familiare con sede a Gondiswil, in Svizzera, occupa attualmente 14 persone. Producono i propri prodotti come rulli per il massaggio dei piedi, giochi in legno e articoli in legno e li vendono tramite rivenditori specializzati e nel proprio punto vendita in fabbrica. Inoltre, gli articoli in legno sono prodotti in serie su richiesta, ad esempio per regali promozionali. Tuttavia, la produzione si concentra principalmente su Cuboro. Questo giocattolo in legno è composto da oltre 100 elementi diversi, dai quali è possibile creare un numero infinito di piste per biglie grazie alla combinazione creativa e alla pianificazione logica.


Galleria dei progetti

cantilever racking system
cantilever racking system
cantilever racking system
cantilever racking system
cantilever racking system
cantilever racking system