Vai all’indice principale

Recup Auto

Galleria

240 auto anziché 96 a parità di superficie

Per poter stoccare più veicoli sulla stessa superficie disponibile, l’autodemolitore francese Récup Auto ha ampliato la propria capacità di stoccaggio grazie all’installazione di 30 cantilever mono fronte dell’azienda OHRA. Gli scaffali, alti più di cinque metri, consentono uno stoccaggio sicuro di quattro auto, una sopra l’altra. Inoltre, l’accesso ad ogni singolo veicolo è garantito senza necessità di spostamenti, riducendo così la possibilità di danneggiamenti ed aumentando la sicurezza dell’operatore.

Acquisiti spazi più ampi
Nella sede di Caudan in Bretannia, Récup Auto immagazzina circa 1500 veicoli in un’area aziendale di 3,5 ettari, per poi avviarli a un riciclaggio sostenibile e recuperare pezzi di ricambio. In precedenza, le auto venivano stoccate a terra e questo richiedeva non solo molto spazio ma anche continui spostamenti. Di conseguenza, le operazioni erano molto dispendiose in termini di tempo e la macchinosità della movimentazione comportava anche il danneggiamento dei veicoli e dei pezzi di ricambio ottenuti. Per questo, Récup Auto ha deciso di dotarsi di un’area di stoccaggio di 840 metri quadrati con scaffalature cantilever OHRA.

Per auto da rottamare che pesano fino a 2,2 t 
OHRA, leader nel mercato europeo di scaffalature cantilever, ha installato complessivamente 30 scaffali bi fronte per auto. Le colonne hanno altezza di 5,61 m e il livello più alto dei quattro si trova a 5 metri di altezza. Costruiti in profili d’acciaio ad anima piena e laminati a caldo, gli scaffali hanno un’elevata capacità di portata, grande robustezza e lunga durata: ogni braccio a sbalzo è lungo 1.800 millimetri e può portare fino a 1.100 chilogrammi di peso. I 30 scaffali sono stati disposti su cinque file. Ai supporti dei piedi dei ripiani di una fila di scaffali sono stati applicati dei binari guida che proteggono i ripiani dagli urti e facilitano le manovre con i carrelli elevatori.

Capacità di stoccaggio più che raddoppiata
A parità di superficie, grazie alla nuova scaffalatura Récup Auto può ora stoccare 240 veicoli anziché 96. Inoltre, sono necessarie minori movimentazioni e manovre, dal momento che è possibile accedere direttamente ad ogni singola auto sullo scaffale. Ciò consente non solo un conferimento al processo di riciclaggio economicamente più vantaggioso, ma anche la riduzione dei danni, potendo così recuperare un maggior numero di pezzi di ricambio di migliore qualità.