Vai all’indice principale

Silverlake

Galleria

Massima compattazione

Per rendere costantemente accessibile il maggior numero possibile di veicoli da rottamare, l’azienda Silverlake Automotive Recycling, con sede nell’Hampshire, immagazzina veicoli, SUV e transporter in cantilever OHRA. Grazie a scaffali alti oltre 8 metri, è possibile “stoccare” uno sull’altro fino a cinque veicoli, del peso di circa 2 tonnellate ciascuno. Le file di scaffali sono inoltre dotate di guide di contrasto che consentono di immagazzinare e trasferire i veicoli fuori per mezzo di con un carrello laterale. In questo modo, i corridoi tra gli scaffali possono essere particolarmente stretti, con la possibilità di collocare più scaffali nello spazio disponibile. Silverlake è quindi in grado di stoccare in loco circa 2.500 veicoli fuori uso.

Cinque veicoli impilati uno sull’altro

Nel 2024 l’azienda Silverlake Automotive Recycling ha gestito oltre 81.000 pezzi di ricambio provenienti da veicoli da rottamare. Ciò corrisponde all’equivalente di circa 34.668 auto e van che sono stati utilizzati. Per ottenere questi risultati sono necessari processi efficienti, che comprendono anche uno stoccaggio sicuro dei veicoli con un risparmio degli spazi. Per questo Silverlake ha scelto di installare complessivamente 19 cantilever OHRA. Negli scaffali alti oltre 8 metri, è possibile collocare auto da rottamare dal peso di circa 2 tonnellate ciascuna, disponendole su 5 livelli di stoccaggio. Le mensole di lunghezza di 2 metri, possono essere spostate verso l’alto o verso a passo di 100 millimetri, in modo totalmente flessibile. Grazie al sistema brevettato di aggancio delle mensole, il loro spostamento non richiede alcun attrezzo. Così, Silverlake può rapidamente modificare l’altezza dei piani di stoccaggio, ad esempio per poter collocare anche un transporter o un SUV.

Una struttura stabile

Per Alan Prebble, CEO di Silverlake, l’argomento decisivo a favore di OHRA non è stato esclusivamente il risultato relativo l’elevata capacità ottenuta con i cantilever ma anche l’utilizzo nella realizzazione delle strutture di profili d’acciaio ad anima piena laminati a caldo. In questo modo, gli scaffali sono in grado di resistere alle quotidiane dure condizioni di lavoro in un azienda di autodemolizione .

In un video su Youtube, Alan Prebble racconta la sua esperienza con le scaffalature cantilever OHRA:

L’azienda Silverlake Automotive Recycling:

Silverlake svolge la propria attività da quasi 80 anni. Nell'impianto certificato ATF (Authorised Treatment Facility) di Hampshire, vicino a Southampton, i veicoli vengono riciclati in media per il 96%. I ricambi di qualità testata che ne derivano fanno risparmiare tempo e denaro ai clienti e rappresentano un'alternativa sostenibile ai ricambi nuovi.