Vai all’indice principale

Solvaro

Galleria

Ogni stampo a compressione al suo posto

Per immagazzinare in modo sicuro i propri stampi per imbutitura, l’azienda Salvaro, che produce soprattutto pezzi prefabbricati in lamiera forata, ha installato scaffalature OHRA per carichi pesanti nella propria sede ungherese di Szekszárd. I compartimenti degli scaffali possono essere posizionati in modo differenziato a seconda delle dimensioni dei diversi stampi, che possono arrivare a pesare fino a sette tonnellate. Grazie alla struttura della scaffalatura realizzata su misura, i pregiati stampi per imbutitura sono sempre protetti da eventuali danneggiamenti. Dal momento che ogni stampo è collocato in un punto preciso della scaffalatura, le operazioni di prelievo dallo scaffale e trasporto alla pressa da imbutitura si svolgono agevolmente e in tempi rapidi.

Gli stampi per imbutitura sono prodotti costosi, fatti su misura, e gli investimenti necessari per uno solo di essi arrivano spesso ad un importo a sei cifre. Ogni stampo per imbutitura viene infatti sviluppato e prodotto su misura per ciascun componente in lamiera ordinato dal cliente. Gli stampi per imbutitura prodotti devono inoltre essere impiegati nella produzione in serie in modo efficiente e con tempi di messa a punto ridotti al minimo.

Proprio per questo, Solvaro ha installato un magazzino all’avanguardia nel quale possono essere custoditi gli stampi per imbutitura per i propri clienti. La nuova scaffalatura speciale OHRA è stata concepita in modo che gli scomparti dello scaffale possano essere adattati singolarmente alle dimensioni degli stampi. In questo modo, ad ogni stampo viene assegnato un posto specifico e fisso, facilitandone l’accesso. OHRA ha installato complessivamente due scaffali a doppia profondità e uno a profondità singola. Le scaffalature sono lunghe da 9 a 11 metri e alte 5,5 metri. Il carico per livello varia da 6000 a 7000 kg.

Rispetto allo stoccaggio alternativo a terra, con le nuove scaffalature Solvaro è in grado di immagazzinare un numero considerevolmente maggiore di stampi per imbutitura sulla superficie disponibile. Ma l’aspetto ancora più importante è il rapido accesso diretto ad ogni stampo: un carrello speciale a forche Combilift, acquistato appositamente per gli stampi per imbutitura, può agevolmente sollevare i pesanti stampi dallo scaffale e trasportarli direttamente alla pressa da imbutitura. Allo stesso tempo, gli stampi per imbutitura sono sempre al riparo da danneggiamenti grazie alla struttura delle scaffalature fatte su misura.