Vai all’indice principale

Staatstheater Karlsruhe

IL Teatro Statale di Karlsruhe ha potuto operare una netta riduzione dei costi grazie all’accorpamento in un unico deposito dei materiali per le quinte ed i costumi, che fino ad allora si trovavano in luoghi diversi sparsi per la città.

Nella zona industriale di Killisfeld, sotto la direzione dei lavori del gruppo edile Züblin, è sorto il nuovo edificio adibito a deposito del Teatro Statale, realizzato secondo i più moderni metodi tecnici di automazione per merci delicate quali costumi e quinte.

Per lo stoccaggio dei costumi la soluzione è stata la realizzazione di un soppalco a due piani con superficie complessiva di 3.200 mq. Scaffali a comparti e scaffali mobili per la sistemazione dei costumi. La costruzione del soppalco, che aumenta la superficie del deposito può essere completamente smontata e adattata; lo spazio di 9 m del deposito rimane inalterato. Il risultato è un edificio modernissimo.

A causa del grande volume, le quinte sono particolarmente difficili da stoccare, e per favorire un cambiamento rapido durante le scene, devono essere sistemate su strutture funzionali a portata di mano.La soluzione è stata la realizzazione di una struttura cantilever su basi mobili. Sopra le mensole lunghe 2,5 m sono stati collocati pallets di grandi dimensioni (2,2 x 6 m) su tre livelli, ognuno con un comparto alto 2,1 m. Nel Teatro Statale di Karlsruhe sono stati collocati 6 carrelli mobili con cantilever bifronte e in un’unica lunghezza di 60 m. Le esigenti prescrizioni per la protezione anti incendio sono state soddisfatte, grazie alla precedente esperienza di OHRA avuta nella realizzazione del magazzino per le quinte dell’Opera di Zurigo, attraverso un flessibile sistema di tubi elastici dalla stazione fissa alle strutture mobili.


Galleria dei progetti