Galleria
Pannelli per casseforme senza cedimenti
Con l’installazione di una scaffalatura cantilever OHRA nelle aree esterne, ULMA Construction, azienda leader nella fornitura di sistemi per casseforme e ponteggi, ha potuto creare rapidamente nuovi spazi per lo stoccaggio di pannelli per casseforme. Nella scaffalatura esterna, lunga 58 metri, i pannelli di compensato sono protetti dalle intemperie grazie ad una tettoia integrata e alla parete di fondo rivestita. Per poter stoccare pannelli di diverse dimensioni, senza il pericolo che si imbarchino, OHRA ha opportunamente adattato le distanze tra i supporti degli scaffali e all’interno del ripiano.
Stoccaggio a pavimento inefficiente
ULMA Construction realizza la maggior parte del proprio fatturato affittando i sistemi per casseforme e ponteggi. Ciò significa che la manutenzione degli elementi gioca un ruolo decisivo: solo se tutte le parti sono sempre in condizioni ottimali è possibile realizzare un getto di calcestruzzo senza imperfezioni e offrire un servizio in cantiere senza intoppi con gli elementi per casseforme. ULMA ha pertanto costantemente a magazzino fino a 20.000 metri quadrati di pannelli di compensato rivestito con i quali è possibile riparare e ripristinare i sistemi per casseforme. Fino a ieri, i pannelli venivano riposti a terra. In questo modo, veniva occupato molto spazio nel capannone ed era necessario spostare continuamente i pannelli di compensato con un muletto per poter accedere ai pannelli retrostanti. La situazione del magazzino era complessivamente confusa e lo stoccaggio inefficiente.
La scaffalatura esterna libera spazio all’interno del capannone
L’introduzione di un nuovo sistema di casseforme per calcestruzzo in Germania ha offerto l’occasione a ULMA per realizzare un nuovo magazzino per i pannelli di compensato. Una scaffalatura cantilever nell’area esterna è stata la soluzione più rapida e semplice da realizzare, per creare in tempi brevi ulteriori superfici di stoccaggio. Il regolamento per l’edilizia di Essen consentiva la costruzione di una scaffalatura cantilever alta oltre sei metri e lunga 58 metri senza dover attendere il permesso per l’installazione.
Una tettoia integrata profonda due metri e la parete di fondo rivestita con lamiera grecata proteggono i pannelli di compensato dalle intemperie. La sfida consisteva nel fatto che i pannelli misurano 3,3 x 2,4 m e 0,6 x 0,3 m. Per evitare che i pannelli si imbarchino durante il periodo di stoccaggio, OHRA ha adattato le distanze tra i supporti, variandole all’interno dello scaffale: tra 26 supporti, la distanza è di 1000 mm, tra i rimanenti 27 supporti la distanza è di 1200 mm. In questo modo, è possibile stoccare in modo sicuro tutti i formati dei pannelli e gli spazi vengono sfruttati al meglio.
Ampliamento efficiente della superficie di stoccaggio
È stato possibile realizzare l’enorme scaffalatura nel giro di sei mesi, senza compromettere l’operatività dell’azienda. Con il nuovo sistema a scaffali, ULMA ha ampliato le proprie superfici di magazzino in modo efficiente, creando uno stoccaggio ordinato per i pannelli di compensato.