Stoccaggio automatizzato
I sistemi di stoccaggio automatizzati combinano scaffalature, trasloelevatori e il software di gestione del magazzino per formare un magazzino automatico. Tutti e tre i componenti sono coordinati tra di loro e assicurano che i processi del magazzino quali lo stoccaggio e il prelievo, il picking, l'inventario o la sicurezza funzionino in modo ottimale. A seconda dei requisiti, si distingue tra sistemi di stoccaggio automatici o semiautomatici.
Quali scaffalature sono adatte a un magazzino automatico?
La base per la realizzazione di un magazzino automatico è la scelta del giusto sistema di scaffalature. Il fattore determinante per tale decisione è l’analisi dei prodotti che devono essere movimentati e stoccati. Per i materiali lunghi e ingombranti, le scaffalature cantilever sono le più adatte. Per le merci pallettizzate, il classico portapallet è la prima scelta. In linea di principio, quasi tutti i sistemi di scaffalature, comprese le scaffalature per piccoli pezzi, possono essere automatizzati. La corretta tecnologia di trasporto associata a un software moderno per la gestione del magazzino e a un efficace sistema di scaffali assicurano che i vantaggi di un magazzino automatico vengano sfruttati appieno: Velocità, dinamica, sicurezza, risparmio di energia e di costi. L'investimento in un magazzino automatizzato si ripaga così rapidamente.
Magazzino automatico - i vostri vantaggi :
- Pianificazione di scaffalature e attrezzature da un'unica fonte
- Software di gestione del magazzino disponibile
- Ampia gamma di tipi di attrezzature
- Sono possibili trasloelevatori per la percorrenza di curve
- Fino a 8.000 Kg di capacità di carico
Magazzino semiautomatico
Il magazzino semiautomatico è caratterizzato dal fatto che per determinati processi lavorativi e compiti, come ad esempio la composizione ordini, il personale si muova assieme al dispositivo di comando degli scaffali.
Il trasloelevatore raggiunge automaticamente la locazione identificata nello scaffale, precedentemente impostata dall’operatore. Il posizionamento preciso nella scaffalatura avviene in modalità totalmente automatica, mentre i processi di immagazzinamento e trasferimento, ad esempio di tavole di legno, vengono stabiliti dall’operatore attraverso un comando manuale. Si tratta di operazioni di sollevamento e abbassamento del carico, nonché di orientamento delle forcelle.
Magazzino automatico
A differenza della soluzione semiautomatica, in quella automatica tutte le fasi lavorative sono preimpostate dal software di gestione del magazzino. Tutti i comandi sono trasmessi automaticamente all’unità di controllo del dispositivo di comando degli scaffali. I passaggi si susseguono in modo completamente automatico, senza l’intervento del personale, come l’avviamento dell’unità scaffale, il posizionamento preciso nelle locazioni, il sollevamento e l’abbassamento del carico nonché il trasferimento alla stazione di consegna.
Tutte le informazioni in breve:
- corsie molto strette
- collegamento al sistema di gestione del magazzino del cliente
- livello superiore del magazzino con altezza fino a 20 metri. Carico massimo fino a 5 tonnellate
- un dispositivo di comando degli scaffali può percorrere diverse corsie
- possibilità di appoggio per prodotti fino a 8 metri di lunghezza
Magazzino a prelievo automatico
Entrata e uscita, prelievo di pacchi e pannelli singoli e preparazione degli ordini avvengono in modo completamente automatico.
Ciò non solo aumenta l'efficienza dell'intero processo di stoccaggio e prelievo, ma permette un utilizzo ottimale delle superfici, riducendo i danni alle merci.
Completamente nuovo è il concetto di sfruttare i vantaggi del prelievo in due fasi: entrata e uscita dei pacchi nel magazzino sono gestite da un trasloelevatore. Se un ordine in spedizione richiede il prelievo di singoli pannelli, un manipolatore a vuoto prepara gli articoli corrispondenti per la spedizione, per cui possono essere lavorati più ordini contemporaneamente .I due sistemi separatamente preparano gli ordini in modo molto efficiente e in pochissimo spazio.
Trasloelevatori
Un trasloelevatore è un veicolo guidato da rotaie per la movimentazione di merci in un sistema di scaffalature automatico. L'altezza massima di un trasloelevatore è di 46 metri. A seconda della merce immagazzinata, del peso e delle dimensioni, si distingue tra diversi tipi di trasloelevatori. Tre di essi sono descritti qui di seguito:
Trasloelevatore OHRA a doppio albero per merce lunga e pesante
Con una capacità di portata fino a 8 tonnellate, il trasloelevatore di questa serie è particolarmente adatto allo stoccaggio e movimentazione di merci pesanti e voluminose. Adatto ad esempio nel settore dei materiali da costruzione, del legno, della pietra o della carta. Con questo sistema, è possibile stoccare in modo economico utilizzando piccole superfici. In base al principio "uomo-alla-merce", è possibile effettuare il prelievo direttamente dallo scaffale con dei nostri sistemi standard di tipo manuale o con piattaforma.
Trasloelevatori per merce lunga - Vantaggi per voi
- Particolarmente adatto a materiali lunghi
- Portata fino a 8.000 Kg
- Dispositivo con piattaforma per prelievo manuale
- Adatto al movimento in curva – Utilizzo di più corridoi
Trasloelevatore OHRA per stoccaggio fino a 12 metri di altezza
Questo trasloelevatore costituisce una vera alternativa ai carrelli utilizzati in corridoi stretti per lo stoccaggio di europallet fino a un'altezza di 12 metri. La macchina è adatta a eseguire movimento in curva. Un telaio speciale consente di muoversi direttamente sul pavimento del capannone.
Trasloelevatore per stoccaggio fino a 12 metri di altezza - Vantaggi per voi
- Particolarmente adatto nei magazzini per prelievo o nei magazzini di transito automatico
- Altezza fino a 12 M
- Alternativa ai magazzini con corridoi stretti
- Adatto al movimento in curva – Utilizzo di più corridoi
Trasloelevatore OHRA per stoccaggio fino a 25 metri di altezza
Questo trasloelevatore da decenni ha molto successo nel settore dello stoccaggio di pallet immagazzinati fino a 25 metri. Quello classico ha una forca telescopica per stoccaggio a profondità semplice o doppia e in alternativa per carichi speciali un sistema shuttle può essere progettato in modo personalizzato a seconda delle necessità Le versioni possono essere completamente automatica oppure semiautomatica con cabina per un operatore.
Trasloelevatori per magazzini alti - Vantaggi per voi
- Particolarmente adatto per magazzini ad alte prestazioni
- Fino a 25 M di altezza per pallet
- Adatto al movimento in curva – Utilizzo di più corridoi
Software di gestione magazzino
L'intero flusso del materiale in un magazzino o in una produzione può essere gestito in modo totalmente automatico. Proprio in presenza di novità, nelle quali il vostro sistema logistico si deve adeguare - e non viceversa! - noi interveniamo quale nostro punto di forza. Innanzitutto viene effettuata un’analisi reale della situazione e una conseguente previsione grazie ai dati rilevati relativi alla vendita degli articoli e all’organizzazione aziendale, poi progettiamo soluzioni insieme ai vostri collaboratori, elaborando un capitolato d'appalto.
OHRA Software di gestione magazzino - automatizzazione digitale
La gestione del magazzino LSV è un sistema che offre diverse possibilità e configurazioni. Potete ottenere risparmi dei costi rapidi e duraturi grazie all'impiego ottimale dei dipendenti e della tecnologia a disposizione, migliorando contemporaneamente la qualità del processo e riducendo il volume di stoccaggio.
OHRA Software di gestione magazzino
- Analisi reale
- Modello e soluzione
- Presentazione dei risultati
- Stesura delle specifiche
- Ottimizzazione della capacità di stoccaggio
- Fifo-Lifo-MHD
- Classificazione ABC
- Blocco giacenze magazzino
- Ottimizzazione del picking