Vai all’indice principale

Holz Herbst GmbH

Scaffalature portapallet e cantilever per il commercio del legname

Meno danni grazie ai profili degli scaffali laminati a caldo di OHRA alla Holz Herbst

Alla Holz Herbst, società di Lüneburg operante nel commercio del legname, merce e scaffali durante la manipolazione dei prodotti di legno si danneggiavano continuamente. Con le nuove scaffalature di OHRA, realizzate con profilati d'acciaio laminati a caldo a parete piena, l'azienda è riuscita a minimizzare questi danni. A ciò si aggiunge un massiccio sistema costruttivo che consente l'installazione di scaffalature più alte con un conseguente incremento anche della capacità di stoccaggio.

La Holz Herbst si è affermata sul mercato principalmente come fornitore dell'industria della lavorazione del legno - ed in modo particolare del settore della carpenteria. E così l'azienda spedisce, ad esempio, la merce commissionata, direttamente al cantiere. Qui il magazzino svolge un ruolo chiave: non solo garantisce la disponibilità di uno stock sufficiente, ma consente anche una gestione efficiente delle operazioni di evasione degli ordini. Tuttavia i vecchi impianti di stoccaggio non erano più in grado di far fronte alle crescenti richieste dei clienti in termini di qualità dei prodotti e velocità di consegna: per le capacità di stoccaggio sempre più ridotte spesso la merce doveva essere spostata per consentire l'accesso agli articoli di volta in volta richiesti. Tutto questo richiedeva tempo ed era causa di continui danni non solo alla merce, ma anche alle scaffalature stesse.

E fu così che Herbst decise di attrezzare i propri spazi di immagazzinamento con scaffalature OHRA. L'azienda tedesca di Kerpen è specializzata nella produzione di sistemi di scaffalature anche per il commercio del legname. Ed è stata soprattutto la robusta qualità di questi scaffali a convincere la Holz Herbst. Infatti, rispetto agli scaffali in lamiera, i profilati d'acciaio laminati a caldo delle strutture di OHRA, in caso di urto, cedono elasticamente senza incrinarsi preservando così in modo duraturo la propria capacità di carico.

La Holz Herbst già nel 1993 aveva attrezzato il primo di tre capannoni con scaffalature OHRA. Nel 1996 era seguito il secondo, quindi il terzo nel 2012. Dal momento che alla Herbst si immagazzina dalla vite sfusa fino alla trave in legno lamellare di 18 metri, l'azienda utilizza sia scaffalature cantilever con bracci di varia lunghezza, sia scaffalature portapallet con scomparti larghi 2700 millimetri di OHRA. Le file di scaffali sono in media lunghe 36 metri ed offrono, con un'altezza di sette metri, sei livelli di stoccaggio.

Complessivamente con i sistemi di scaffalature OHRA la Holz Herbst è riuscita ad incrementare notevolmente la propria capacità di stoccaggio e a semplificare l'accesso ai prodotti. Allo stesso tempo è stato possibile ridurre notevolmente i danni arrecati a merce e scaffali. Si sono eliminate così costose riparazioni alle strutture garantendo la sicurezza in magazzino anche in caso di urti accidentali con i gli elevatori a forche.

Alcune informazioni su Holz Herbst

La Holz Herbst GmbH di Lüneburg fu fondata nel lontano 1865 come segheria mobile a vapore. Oggi l'azienda conta 48 dipendenti che realizzano un fatturato di circa 11 milioni di Euro ogni anno. Rifornisce di legno, prodotti in legno (come parquet, porte o isolanti in fibre di legno) e sottoprodotti prevalentemente clienti industriali ubicati in un raggio di 75 km intorno a Lüneburg.


Galleria dei progetti