Galleria
Un capannone per molti capannoni
Anche i tendoni e i capannoni leggeri hanno bisogno di un luogo asciutto in cui attendere il prossimo utilizzo. L'azienda LEUBE Zelten und Hallen di Mudau nel Baden-Württemberg, nel cuore dell'Odenwald, ha quindi costruito un capannone chiuso e isolato per i materiali. Finora, il materiale era stoccato in blocchi secondo un sistema caotico. . Il nuovo capannone offre invece un uso molto più efficace dello spazio sfruttando i cantilever Ohra. Inoltre, grazie allo stoccaggio organizzato con definizione del posto fisso, gli ordini possono essere commissionati molto più velocemente.
Sottotetto e scomparto
Un ingombro eccessivo e la mancanza di spazio dal quale conseguiva un lavoro inefficiente hanno portato alla decisione di sostituire il precedente magazzino con una scaffalatura. Nel capannone di nuova costruzione ci sono tre cantilever bifronte di lunghezza di 16 metri. Con un'altezza delle colonne di 6,28 metri, le scaffalature hanno cinque livelli (compresa la base) e quindi si dispone di spazio sufficiente per riporre il materiale necessario per i tendoni e i capannoni in posti assegnati in modo permanente. Inoltre, Ohra ha installato all'esterno delle pareti laterali del capannone un cantilever monofronte di 19,2 metri, dove la merce è protetta dalle intemperie grazie alla sbalzo del tetto. La capacità di carico delle mensole cantilever è di 1.100 chilogrammi su una lunghezza di 1.200 millimetri.
Merce immagazzinata non omogenea
Una sfida è stata rappresentata dal materiale di stoccaggio disomogeneo: gli articoli con pesi, lunghezze e altezze differenti e in diversi ausili per lo stoccaggio (scatole, pallet, rastrelliere con quattro piedini angolari) devono trovare spazio nei nuovi scaffali. "In pratica, per noi era importante immagazzinare tutte le merci in un unico sistema di stoccaggio", afferma Fabian Bechtold, amministratore delegato di LEUBE. Per renderlo possibile, tutti i livelli di stoccaggio delle scaffalature cantilever sono stati dotati di ripiani a griglia. In questo modo gli articoli possono essere immagazzinati pezzo per pezzo in modo flessibile e senza interruzioni.
Magazzino più efficiente
I cantilever sono stati ideati dagli stessi dipendenti di LEUBE – grazie al loro know-how nella costruzione di tendoni e capannoni leggeri, questo è stato possibile senza problemi. "In caso di domande, Ohra ci ha supportato in modo rapido e semplice", afferma Bechtold. Grazie al nuovo capannone dotato di scaffalature Ohra, oggi LEUBE è in grado di stoccare il materiale per tendoni e capannoni leggeri in modo asciutto e con un'elevata efficienza di superficie. I processi di carico e scarico sono notevolmente più veloci grazie alle postazioni di stoccaggio fisse e al facile accesso agli articoli stoccati nelle scaffalature cantilever, riducendo notevolmente i tempi di prelievo dei singoli ordini relativi al progetto. Inoltre, grazie allo
stoccaggio su scaffali, è possibile evitare i danni al materiale imma stoccaggio su scaffali, è possibile evitare i danni al materiale immagazzinato causati dalla movimentazione ingombrante nel magazzino a blocchi.
Informazioni su Leube:
LEUBE Zelten und Hallen GmbH & Co. KG è un esperto nel noleggio e nella vendita di tendoni o capannoni leggeri. La gamma di prodotti copre una vasta gamma di applicazioni nel settore degli eventi e della logistica. L'azienda è stata fondata nel 1999, nel 2006 la sede è stata trasferita a Mudau a causa della costante crescita.